top of page

STEFANO BATTAGLIA TRIO

Songways - Devotional songs

VENERDÌ 13 LUGLIO 2018 | h. 21.30

Castello di Kromberk, Nova Gorica

 

Stefano Battaglia - pianoforte 
Salvatore Maiore - contrabbasso
Roberto Dani - batteria

Da decenni Battaglia si dedica alla ricerca: si distingue per la profondità, l'interdisciplinarietà e la potenza dei suoi progetti, tanto che difficilmente si riesce ad incastonare o definire in modo esaustivo il suo campo d'azione creativo. 
Al fianco di Battaglia sono Maiore - una vera colonna portante dello scenario jazzistico italiano, che da trent'anni lavora al fianco dei più grandi - e Dani - anch'egli ardito ricercatore sonoro e nome tra i più interessanti nell'ambito dell'improvvisazione libera.

Una parentesi spirituale piena di suggestione quella che il trio di Stefano Battaglia propone al Blue Notte Festival, incentrata sull'espressione del canto devozionale.
Esso è una componente fondamentale delle liturgie di molte confessioni ed è portatore di invocazioni, inni, lodi, dichiarazioni di resa, abbandono e amore, o semplici ripetizioni di formule sacre. Il canto devozionale connette la mente (armonia), il corpo (ritmo) e lo spirito (melodia) e per questo avvicina l'uomo alla parte divina di sé.

bottom of page